Valutazione cutanea

Dott.ssa_Claudia_Ceccaroni_Blog_Valutazione_cutanea

La prima domanda da porsi è “Che tipo di pelle ho?”

Esistono infatti diversi tipi di pelle che possiamo individuare in base al Biotipo e al Fototipo.
Per quanto riguarda il Biotipo abbiamo:
– Pelle Normale
– Pelle Secca
– Pelle Seborroica
– Pelle Sensibile

 

Tabella del Biotipo

Possiamo poi classificare la nostra pelle in base al Fototipo

Qualsiasi sia il tipo di pelle, è necessario eseguire quotidianamente l’Igiene Cosmetologica. Questa consiste nella detersione della pelle mattina e sera, nell’idratazione della pelle con una crema idratante, nella protezione solare in estate come in inverno e nella normalizzazione dei parametri cutanei alterati.

  1.  Detersione: lavare il viso mattina e sera con un detergente delicato, diverso a seconda del tipo di pelle
  2. Idratazione: applicare tutte le mattine sul viso deterso una crema idratante, che sarà una crema corposa per chi ha la pelle secca, o una crema piuttosto fluida (e magari anche opacizzante) per chi ha la pelle seborroica
  3. Protezione Solare: se la nostra crema giorno idratante non ha una protezione solare al suo interno (indicata con il valore S.P.F.), allora è necessario applicare sopra alla crema idratante una crema protettiva solare, sia in estate sia in inverno. Il grado di protezione varia in base al fototipo.
  4. Normalizzazione: la sera, dopo essersi struccati e dopo aver lavato il viso con il detergente, è necessario applicare una crema specifica in base al nostro tipo di pelle per correggere, contrastare e normalizzare le eventuali caratteristiche fuori norma.